Un S-ICD è diverso da altri dispositivi defibrillatori cardioverter impiantabili (ICD) concepiti per il trattamento di patologie cardiache. Il vostro medico vi guiderà nella scelta del dispositivo più adatto al caso vostro.
Evoluzione del dispositivo ICD all'S-ICD

S-ICD vs. ICD tradizionali

La terapia ICD è molto affidabile e ha prolungato la durata di centinaia di migliaia di vite. Alla loro introduzione per la prima volta negli anni '80, i dispositivi ICD venivano impiantati nell'addome. In seguito è arrivato l'ICD transvenoso, impiantato nell'area delle spalle. L'ICD sottocutaneo o S-ICD , meno invasivo, è il nuovo tipo di dispositivo ICD, che offre protezione senza toccare il cuore.

Procedura d'impianto del sistema S-ICD

  • Diversamente da un dispositivo ICD transvenoso, il generatore di impulsi viene impiantato generalmente sul lato sinistro del torace, vicino alla gabbia toracica, e l'elettrocatetere viene impiantato proprio sotto la pelle, al di sopra dello sterno.

  • L'elettrodo è posizionato sotto la pelle e il sistema S-ICD eroga la terapia senza bisogno di fili impiantati nel cuore.

  • Il S-ICD non tocca il cuore e i vasi sanguigni, lasciandoli intatti.

Procedura d'impianto di ICD transvenoso

  • Un dispositivo ICD trasvenoso è generalmente impiantato nell'area della spalla di sinistra, vicino alla clavicola.

  • Mediante imaging a raggi X, gli elettrocateteri vengono inseriti nel cuore tramite una vena e passando attraverso una valvola cardiaca.1,2

  • A seconda delle condizioni del cuore, 1 o 2 elettrocateteri vengono posti nel cuore. Quando gli elettrocateteri sono in posizione, vengono fissati alla parete cardiaca per una connessione ottimale.


S-ICD vs. un pacemaker

Pacemaker

  • Un pacemaker aiuta a controllare un ritmo cardiaco lento

  • Se il cuore batte troppo lentamente, il dispositivo invia piccoli impulsi elettrici.
     

Sistema S-ICD

  • Un dispositivo ICD come il S-ICD invia una scarica elettrica al cuore se rileva un battito cardiaco accelerato in modo pericoloso al fine di riportare il cuore al suo ritmo normale.

  • Un ICD è concepito per evitare l'arresto cardiaco improvviso.  

Trova un medico

Un S-ICD è un defibrillatore impiantato sottocute senza elettrocateteri all'interno del cuore. Usate lo strumento di ricerca dell'ospedale per trovare i centri in cui controllare il S-ICD e medici esperti della tecnologia S-ICD.

Ascolti i pazienti con un S-ICD.

Incontri i pazienti reali mentre condividono le loro storie e i percorsi personali.

Top