Skip to main content
Patient Stories

Visita a Disneyland Paris

Disneyland Paris. Che formula intelligente. Un mondo di fantasia senza tempo che ha visto crescere intere generazioni, abbinato ad attrazioni spettacolari per ragazzi più grandi e adulti.

A Disneyland, tutti i 'novelli genitori' si tuffano in ricordi dell'infanzia insieme ai loro bambini. I miei bambini hanno 6 e 10 anni anche se si sentono molto maturi e quindi non ammettono che, in segreto, adorano ancora Disneyland. Anche se Disneyland è indicato per i più piccoli, non vedono l'ora di dirigersi verso le attrazioni.

E papà deve andare con loro, di sicuro. Ma mi è permesso? Mi è venuto il dubbio diverse volte nel parco di divertimenti. Ci sono segnali di avvertenza per pazienti cardiaci in numerose attrazioni. Per quel che ne so, un giro sulle montagne russe non rappresenta affatto un problema per il funzionamento dell'defibrillatore sottocutaneo. 

Quindi, sono andato sulle montagne russe insieme a mio figlio. È sempre molto divertente essere completamente shakerato. Logicamente, ho provato a restare calmo per mio figlio, ma ogni volta che sono salito sulla vettura delle montagne russe mi sono sentito un po' agitato.

Si parte! Non appena tuffati nel vuoto, apparivano curve pazzesche e rimbalzavamo dappertutto. Ho disteso le mie braccia in senso orizzontale per reggere la staffa di fronte. Non ho realizzato che la parte superiore del mio braccio non era più davanti al mio defibrillatore sottocutaneo, che quindi era esposto a urti diretti. L'ho scoperto in modo doloroso in una delle prime curve. Il mio fianco sinistro è rimbalzato duramente contro il lato della vettura delle montagne russe nella posizione esatta del mio defibrillatore sottocutaneo, e mi ha fatto male. Non è stato bello urtare direttamente nella zona in cui è posto il defibrillatore sottocutaneo, quello resta un punto sensibile (in seguito il paziente si è rivolto al suo medico per avere conferma che il dispositivo non fosse danneggiato e che funzionasse perfettamente).

In una frazione di secondo, prima che la vettura giungesse alla seconda curva, avevo imparato la lezione. Dal quel momento in poi, non ho più tenuto le mie braccia orizzontalmente, ma giù, vicino al corpo. In questo modo, ho preso i colpi con la parte superiore del mio braccio invece di urtare con il mio defibrillatore sottocutaneo. Ciò ha funzionato ottimamente. Ma è stato un peccato, perché non ho avuto più modo di addurre il mio defibrillatore sottocutaneo come una scusa e quel giorno mi è toccato andare quattro volte sulle montagne russe!

E questa è una di quelle situazioni inattese con cui si ha a che fare occasionalmente, che ti fanno realizzare di avere un defibrillatore sottocutaneo. Quella volta fu a Disneyland. Eccezioni a parte, la maggior parte delle situazioni per fortuna non richiede più di una minima variazione alle abitudini quotidiane. Mentre scrivo, questa osservazione mi dona sollievo.

Rob


CAUTION:

The law restricts these devices to sale by or on the order of a physician. Indications, contraindications, warnings and instructions for use can be found in the product labelling supplied with each device. Information for the use only in countries with applicable health authority product registrations.Content of this website is for Information Purposes only and not meant for product promotion or medical diagnostic. This information does not constitute medical or legal advice, and Boston Scientific makes no representation or warranty regarding this information or its completeness, accuracy or timeliness.
Accordingly, Boston Scientific strongly recommends that you consult with your physician on all matters pertaining to your health or to address any questions.