Come cambierà la tua vita con un S-ICD impiantato? In generale, quando si sarà completamente ripreso/a dalla procedura (che richiede circa 4-6 settimane), la sua vita quotidiana normale non cambierà in modo significativo. I suggerimenti riportati di seguito possono aiutarla a capire cosa aspettarsi da molte attività comuni di tutti i giorni:

 

  • Avere un sistema S-ICD non impedisce di viaggiare. Ad ogni modo, verifichi con il suo medico le eventuali limitazioni di viaggio. 
  • Durante il viaggio, porti con sé la sua tessera di identificazione paziente. 
  • Comunichi alla sua compagnia di assicurazioni che le è stato impiantato un dispositivo S-ICD. Alcune compagnie di assicurazioni potrebbero richiedere una conferma scritta dal suo cardiologo che lei è in grado di viaggiare.
  • In genere, un S-ICD è compatibile con uno stile di vita attivo. 
  • Il suo medico le dirà quando potrà tornare alle sue attività regolari.
  • Potrà tranquillamente riprendere gran parte delle attività fisiche, ma dovrà evitare sport di contatto come football e rugby, poiché una caduta o un colpo diretto al torace potrebbero danneggiare il suo dispositivo. Tuttavia, alcune persone svolgono attività sportive di contatto con una protezione adeguata. Si consulti con il suo medico prima di prendere in considerazione di partecipare a sport di contatto.
  • È fondamentale che prima di qualunque intervento chirurgico informi il medico, l'infermiera o il dentista della presenza del suo impianto S-ICD. Essi potrebbero aver bisogno di parlare con il suo cardiologo prima di effettuare qualsiasi test o procedura. Deve portare con sé la sua tessera di identificazione paziente ogni volta che si reca in ospedale.
  • Il suo medico stabilirà se e quando potrà guidare dopo l'impianto del suo sistema S-ICD.
  • Alcuni pazienti potrebbero essere riluttanti a riprendere l'attività sessuale dopo il recupero, ma in genere l'S-ICD è compatibile con una vita sessuale attiva. 
  • L'S-ICD è in grado di distinguere tra una frequenza cardiaca elevata e un'aritmia (battito cardiaco irregolare). In caso di dubbi, si rivolga al suo medico.
  • Può usare con sicurezza i dispositivi elettrici più comuni, quali: forni a microonde, coperte elettriche, dispositivi di alimentazione, lettori MP3 e sistemi di accensione per automobili, purché siano in buone condizioni di funzionamento. In ogni caso, è bene tenerli a distanza dal sito di impianto del suo S-ICD. 
  • Chieda al suo medico di procurarle un elenco completo di precauzioni per il suo S-ICD.
  • In genere, un S-ICD non dovrebbe limitare la sua capacità di lavorare. Ad esempio, può usare una fotocopiatrice, un fax e un PC in totale sicurezza. Tuttavia, alcune attrezzature, quali motoseghe, trapani con cavi, seghe elettriche e tagliaerba, devono essere tenuti a una distanza minima di 30 cm dal dispositivo. Motorini di avviamento e alternatori, in particolare quelli all'interno di veicoli, e attrezzature per saldatura ad arco, devono essere tenuti a una distanza minima di 60 cm dal dispositivo. 
  • Si consulti con il suo medico riguardo l'attrezzatura necessaria per il suo lavoro, in modo da ottenere informazioni dettagliate prima di utilizzare qualsiasi apparecchiatura.

Trova un medico

Un S-ICD è un defibrillatore impiantato sottocute senza elettrocateteri all'interno del cuore. Usate lo strumento di ricerca dell'ospedale per trovare i centri in cui controllare il S-ICD e medici esperti della tecnologia S-ICD.

Ascolti i pazienti con un S-ICD.

Incontri i pazienti reali mentre condividono le loro storie e i percorsi personali.

Top